Trasparenza Responsabilità e Partecipazione
E’ ciò che chiede l’American Federation of State, County and Municipal Employees, la Federazione Americana dei dipendenti statali, provinciali e comunali (AFSCME) che sta ...
E’ ciò che chiede l’American Federation of State, County and Municipal Employees, la Federazione Americana dei dipendenti statali, provinciali e comunali (AFSCME) che sta presentando delibere assembleari per 40 aziende, da sottoporre al voto nel corso delle assemblee degli azionisti del 2012.
Sotto i riflettori in particolare le spese di lobbying, compreso il finanziamento indiretto di attività di lobbying tramite le associazioni di categoria, un tema controverso in cui manca trasparenza.
Gli azionisti dovrebbero avere il diritto di sapere come vengono investite le risorse aziendali. A maggior ragione se queste risorse vengono utilizzate nel tentativo di cambiare i risultati delle elezioni e della politica pubblica.
L’iniziativa per richiedere trasparenza sulle attività di lobbying è una naturale conseguenza delle campagne di azionariato critico che da anni promuovono una politica di maggiore trasparenza e responsabilità.
Chiedere è lecito rispondere è trasparenza! è questo il senso di responsabilità dei cittadini e il dovere di trasparenza di chi gestisce e investe il denaro dei risparmiatori.
Recentemente l’AFSCME sta promuovendo le “9 domande del 99%” per unire lavoratori e cittadini e chiedere un cambiamento di rotta e porre limiti allo strapotere della finanza: http://ninedemands.com/petitions/afscme