Usa, calo del 3, 4% delle emissioni di gas ad effetto serra
A riferire le cifre è stata l'Environmental Protection Agency, che ha sottolineato come il risultato sia frutto in particolare di un calo dei consumi e di ...
Le emissioni di gas a effetto serra , ed in particolare di biossido di carbonio (CO2 ), sono scese nel corso del 2012 negli Stati Uniti , rispetto all’anno precedente. A riferirlo è stata ieri l’Environmental Protection Agency (EPA ), che ha specificato come il calo sia stato pari al 3, 4% , trainato soprattutto da da una riduzione dei consumi registrata in tutti i settori dell’economia statunitense. Ma anche la diminuzione del tasso medio di emissioni per la produzione di elettricità, ottenuta grazie ad un utilizzo più intenso del gas naturale rispetto al carbone, ha contribuito al raggiungimento del risultato.
L’EPA ha anche sottolineato come il calo, rispetto al 2005, sia pari a dieci punti percentuali. Il presidente Obama si è impegnato nel 2009 ad ottenere una riduzione del 17% delle emissioni di gas ad effetto serra negli Usa entro il 2020. A tal fine, nel 2013 la Casa Bianca ha chiesto alla stessa agenzia ambientale di proporre entro il prossimo mese di giugno una serie di norme per disciplinare le emissioni di CO2 delle centrali a carbone esistenti. Tali regole dovrebbero entrare in vigore nel 2015, assieme ad altre riguardanti i consumi nei trasporti.