Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

2013: 22 milioni di rifugiati per catastrofi naturali

Secondo uno studio del Norwegian Refugees Council, il numero di persone che hanno dovuto abbandonare le proprie case per cause climatiche è stato tre volte più ...

  Le catastrofi naturali sono state responsabili, nel 2013, di un numero di rifugiati nel mondo tre volte superiore rispetto a quello causato dalle guerre . Un ulteriore dato che fa comprendere in modo evidente quali siano le conseguenze del cambiamento climatico . Ad indicarlo è uno studio del Norwegian Refugee Council (NRC), organizzazione umanitaria indipendente che ha specificato come il numero di persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni a causa di eventi climatici estremi sia stato pari a 22 milioni .

Per questo l’associazione ha lanciato un appello al mondo della politica, affinché si impegni per evitare il peggio, a partire dalle discussioni che avranno luogo nel 2015 a livello internazionale sul cambiamento climatico: «I governi devono assicurare – si legge nel rapporto – che le loro scelte tengano in considerazione il problema dei rifugiati, e devono garantire nuove case a chi si vede costretto ad abbandonare le proprie terre, soprattutto se a spostarsi sono popolazioni vulnerabili». 

Secondo lo studio, la maggior parte dei rifugiati per calamità naturali è presente in Asia: ben l’80% del totale del 2013. In particolare, sono le Filippine ad aver subito le conseguenze peggiori: soltanto i tifoni Haiyan e Trami hanno costretto 5, 8 milioni di persone a lasciare le proprie case.