Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Inaugurato il parco eolico offshore più grande del mondo

Si chiama London Array, e consentirà di produrre energia sufficiente per soddisfare la domanda di mezzo milione di persone.

  Il London Array, il più grande parco eolico offshore del mondo, è stato inaugurato ufficialmente nei giorni scorsi al largo delle coste britanniche. A tagliare il nastro la E.ON, la compagnia danese Dong e Masdar, il fondo per le infrastrutture di Abu Dhabi.

L’impianto è situato a 20 km al largo delle coste di Kent, nel Sud-Est dell’Inghilterra, e grazie ad una capacità pari a 630 MW sarà in grado di produrre abbastanza energia da soddisfare le necessità di mezzo milione di cittadini britannici. 

La sua costruzione è cominciata nel marzo del 2011: da allora sono state installate 175 turbine e posati più di 200 km di cavi ad una profondità di 25 metri sotto il livello del mare. Progetti simili sono già in cantiere anche al largo della Holderness coast, nello Yorkshire, a Kårehamn (in Svezia) e a Amrumbank-West (mare del Nord tedesco).