Il cambiamento climatico tocca l’Himalaya
Secondo uno studio del Tibet Climate Center la temperatura media sul "tetto del mondo" è cresciuta di 0, 31 gradi centigradi ogni 10 anni dal 1961.
Il riscaldamento climatico tocca anche l’Himalaya , che secondo un rapporto del Tibet Climate Center ha visto crescere non soltanto le temperature, ma anche i fenomeni meteorologici estremi.
Lo studio ha analizzato i dati relativi al periodo compreso tra il 1961 ed il 2013, rilevando una crescita media della temperatura di 0, 31 gradi centigradi ogni 10 anni. Si tratta – riferisce l’agenzia Xinhua – di un dato particolarmente preoccupante, dal momento che il Tibet, situato nell’area più elevata del mondo, è considerato come un “barometro” del cambiamento climatico. Du Jun, dirigente del centro di analisi, ha spiegato che l’incremento è stato accompagnato da un aumento delle precipitazioni pari a 6, 6 millimetri in più ogni decennio.
Anche le temperature estreme sono sempre più frequenti: soltanto lo scorso anno la minima assoluta è stata pari a -36, 7°C, mentre la massima ha toccato i 32, 3°C. Entro la fine del secolo, ha concluso Du, l’incremento della temperatura media locale potrebbe toccare gli 1, 96°C.