La Cina si appresta ad una svolta in tema di ecologia?
Pechino dovrebbe approvare a breve una nuova normativa che, secondo quanto riferito da un docente universitario che ha partecipato alla stesura del testo, ribalterebbe le ...
La Cina sarebbe sul punto di adottare una nuova disciplina normativa in tema di ambiente , che rafforzerà gli strumenti sanzionatori nei confronti delle aziende inquinanti e dei loro dirigenti , puntando a preservare dallo sviluppo industriale le zone naturali protette. A riferirlo è l’agenzia Reuters, che cita un docente universitario che ha partecipato alla redazione del testo.
In particolare, quest’ultimo revisionerà la legge del 1989 sulla protezione ambientale. E, sebbene gli ultimi dettagli del provvedimento siano ancora in discussione, il concetto alla base della nuova normativa dovrebbe essere un ribaltamento di priorità tra lo sviluppo economico e l’ambiente. `«Il fatto di erigere la protezione ambientale a rango di principio fondamentale è un cambiamento enorme», ha aggiunto il docente.
La nuova legge, in particolare, dovrebbe consentire a Pechino di bloccare le fabbriche e di confiscarle nel caso in cui sia impossibile imporre delle multe. Inoltre sarà abolito il concetto di “sanzione massima”: si pagherà proporzionalmente al danno causato. La norma, inoltre, dovrebbe fissare una “linea rossa ecologica” che imporrà anche regole di trasparenza e informazioni sulle emissioni in tempo reale.