Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Usa, nasce la riserva marina più grande del mondo

Si tratta del "Pacific Remote Islands Marine National Monument", già esistente ma le cui dimensioni sono state aumentate di sei volte.

  Gli Stati Uniti hanno annunciato ieri la creazione della più vasta riserva naturale marina del mondo, nell’oceano Pacifico. Un luogo nel quale ogni attività di estrazione di risorse minerarie , così come la pesca commerciale, saranno vietate. Si tratta del "Pacific Remote Islands Marine National Monument ", già esistente ma le cui dimensioni sono state aumentate di sei volte. Esso si estenderà così per 1, 2 milioni di chilometri quadrati , punteggiati di isole e di atolli.  

«Parliamo di una zona nell’oceano grande come due volte la superficie del Texas. Costituirà un santuario naturale per la protezione della barriera corallina, dei monti sottomarini e dell’ecosistema locale, tra i più vulnerabili di fronte al cambiamento climatico e all’acidificazione degli oceani», ha sottolineato il segretario di Stato John Kerry. Studi recenti delle agenzie federali americane sottolineano infatti come l’aumento del livello degli oceani e della loro temperatura stia già costringendo alcune specie a migrare altrove.

La decisione era stata preannunciata nello scorso mese di giugno dal presidente Barack Obama, e ieri – riferisce l’agenzia AFP – è stata accolta con soddisfazione dai responsabili di Oceana, organizzazione non governativa specializzata nella protezione degli oceani.