Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Ad agosto record assoluto di caldo nel mondo

Le temperature registrate sulla superficie degli oceani nel corso del mese di agosto sono state le più alte mai registrate da quando i dati vengono ...

di Wikimedia Commons/Lesserland
Di U.S. Fish and Wildlife Service [Public domain],   attraverso Wikimedia Commons
Di U.S. Fish and Wildlife Service [Public domain], attraverso Wikimedia Commons

Le temperature registrate sulla superficie degli oceani nel corso del mese di agosto sono state le più alte mai registrate da quando i dati vengono raccolti in modo sistematico, ovvero dal 1880. Si tratta dell’ennesimo record mondiale figlio del riscaldamento globale, come confermato ieri dalla National Oceanographic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti. In particolare, la colonnina di mercurio sulle superficie dei mari si è mantenuta sopra la media del Ventesimo secolo per 0, 78 gradi centigradi, battendo così il massimo assoluto raggiungo a luglio. Tenendo conto anche dei valori registrati sulla terraferma lo scarto sale a +1, 14 gradi.

Nel corso del 2015 sono già sei i mesi che hanno battuto il record di calore. I dati più alti sono stati registrati in America Latina, in alcune aree dell’Africa, ma anche in Medio Oriente, Europa e Asia. E nel prossimo futuro la situazione non dovrebbe cambiare: secondo la NOAA è estremamente probabile (più del 90% di possibilità) che la corrente calda equatoriale del Pacifico – El Nino – resti presente nell’emisfero Nord fino al marzo del prossimo anno.

Foto: Wikimedia Commons/Lesserland