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AirFrance, presto dall’imbarco al decollo con motori elettrici

Lo sviluppo di dispositivi elettrici sugli aerei della compagnia francese potrebbe consentire di risparmiare il 4% del carburante imbarcato: circa 5 milioni di tonnellate all'anno per un ...

  La compagnia francese AirFrance ha avviato lo sviluppo di un nuovo sistema denominato EGTS (Electric Green Taxiing System): un dispositivo che permetterà agli aerei che ne saranno provvisti di effettuare le manovre a terra grazie ad un motore elettrico. Oggi, al contrario, il percorso che porta dall’imbarco fino all’inizio della pista di decollo viene coperto grazie agli stessi motori azionati in volo. 

Si tratta – riferisce il quotidiano Enerzine – di una novità che potrebbe far risparmiare ad un aereo da medio raggio qualcosa come 5 milioni di tonnellate di carburante all’anno, pari a circa il 4% del combustibile imbarcato. Il che costituirebbe anche un vantaggio economico per le compagnie. In fase di manovra (“taxi”, in gergo aeronautico), si otterrebbe poi una diminuzione di circa il 50% delle emissioni di monossido di azoto, e del 75% di CO2. Sarebbe infine garantiti un abbassamento del rumore in aeroporto, un aumento della durata di vita dei motori (spesso gli aerei restano parecchio tempo in pista in attesa dell’ok al decollo) e un miglioramento della sicurezza per il personale di terra. 

Gli aerei provvisti di sistemi EGTS, inoltre, potrebbero anche risparmiare tempo, dal momento che potrebbero lasciare le zone di imbarco in modo autonomo e più veloce rispetto ad oggi.