Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Australia, sì al mega-progetto nel Queensland: ira degli ecologisti

Il governo australiano ha concesso il proprio via libera allo sfruttamento del sito, che potrebbe diventare il più grande del Paese e uno dei più ...

  L’Australia ha concesso il proprio via libera alla multinazionale indiana Adani per lo sfruttamento di una gigantesca miniera di carbone nel Nord-Est del Paese. Si tratta del progetto Carmichael , per il quale gli investimenti dell’industria mineraria sono stimati in 16, 5 miliardi di dollari australiani (11, 5 miliardi di euro ).  

Il ministro dell’Ambiente Greg Hunt ha ricordato che la miniera garantirà l’approvvigionamento energetico a circa 100 milioni di indiani, e ha inoltre introdotto 36 condizioni per limitare i danni ambientali. Ma ciò non è bastato a convincere gli ecologisti: secondo quanto riportato dall’agenzia AFP, la Fondazione australiana per la protezione dell’ambiente ha parlato di «cattiva notizia per le risorse idriche, per la fauna e per la flora, nonché per la lotta contro il cambiamento climatico». Il carbone, inoltre, «sarà spedito all’estero passando attraverso la Grande barriera corallina, dove sarà anche costruito un nuovo terminal per lo sfruttamento. Alcune condizioni imposte dal governo sono positive, ma non impediranno alla miniera di rivelarsi un disastro per l’ambiente». 

La miniera si trova nello Stato del Queensland, e potenzialmente potrebbe diventare la più grande mai realizzata in Australia e una delle più estese al mondo.