Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Clima, annullata la riunione dei premi Nobel per ragioni di sicurezza

La conferenza che avrebbe dovuto riunione undici personalità a Hong Kong è stata annullata in ragione dei problemi politici della città asiatica. Si cerca una nuova ...

  La conferenza sullo stato del Pianeta, che avrebbe dovuto riunire undici premi Nobel a partire da domani a Hong Kong è stata annullata in ragione delle manifestazioni e dei problemi politici presenti a livello locale. Ad annunciarlo sono stati ieri gli stessi organizzatori: «Il Potsdam Insitute for Climate impact research e l’Asia society Hong Kong center hanno preso la decisione di annullare l’incontro in ragione delle difficoltà persistenti in città », hanno spiegato in un comunicato.

Gli stessi promotori dell’iniziativa, tuttavia, hanno assicurato di essere «alla ricerca attiva» di nuove date per riprogrammare la riunione. L’obiettivo è consentire ai premi Nobel di svolgere la quattro giorni di meeting che era stata organizzata per accendere nuovamente i riflettori sulle condizioni del clima, ed in particolare sulla questione della biodiversità e sul riscaldamento globale, che potrebbe arrivare a toccare un devastante +4°C alla fine del secolo in corso.

I premi Nobel, in maggioranza scienziati di varie discipline (medicina, chimica, astrofisica) chiedono a cittadini, industrie e governi di agire immediatamente per rendere sostenibili i sistemi produttivi e i consumi.