Clima, si riunisce il gotha della finanza pubblica mondiale
Le principali banche pubbliche per lo sviluppo del mondo si riuniscono domani a Parigi per discutere sugli investimenti ambientali.
Le più importanti banche pubbliche per lo sviluppo si riuniscono domani a Parigi con l’obiettivo di unificare le pratiche in materia di investimenti ambientali. In questo modo, gli istituti di finanza pubblica sperano di «trascinare» anche i grandi istituti di credito privati, i fondi di investimento e le compagnie d’assicurazione.
«Il tema ambientale è diventato fondamentale nel nostro mestiere, nella misura in cui il cambiamento climatico minaccia lo sviluppo economico», ha dichiarato all’agenzia AFP Anne Paugam, direttrice generale dell’Agenzia francese per lo sviluppo e vice-presidente dell’International Development Finance Club (IDFC, organismo che organizza il meeting). In particolare nei Paesi in via di sviluppo, le conseguenze del climate change sono già visibili e, in alcuni casi, catastrofiche.
La crescente scarsità di materie prime, la diminuzione dell’accesso all’acqua, l’erosione dei litorali rendono urgente un’azione anche da parte delle istituzioni che si occupano di investimenti statali. Nel 2013, su un totale di 400 miliardi di dollari investiti dagli organismi membri dell’IDFC, 87 miliardi sono andati a finanziare progetti a favore del clima. In particolare, 70 miliardi per le energie rinnovabili e 15 per pratiche di adattamento al cambiamento climatico.