Corea del Sud, al via i test sui bus a “ruote elettriche”
L'innovativo sistema di propulsione elettrica sfrutta cavi sotterranei per ricaricare le batterie dei bus pubblici grazie all'induzione elettromagnetica.
Una città della Corea del Sud ha avviato i test di un innovativo sistema di propulsione elettrica per i propri autobus pubblici. Si tratta di “ruote elettriche”, che permetto di ricaricare le batterie dei mezzi di trasposto semplicemente muovendosi sulla strada. Ciò grazie ad una serie di cavi sotterranei, che consentono di trasmettere energia per induzione elettromagnetica.
In questo modo è possibile ridurre sensibilmente le dimensioni delle batterie di cui sono equipaggiati i bus di circa l’80%. Ciò che occorre aspettare, tuttavia, è un calo dei prezzi del sistema nel suo complesso, dal momento che un solo autobus ad oggi costa circa 700 milioni di won, ovvero 472 mila euro. «Quando scenderanno i costi, sono convinto che le amministrazioni saranno interessate a questo tipo di mezzi di trasporto», ha spiegato all’agenzia AFP Park Jong-Han, che dirige la società produttrice dei prototipi.