Da Cambridge un rivestimenti per ridurre il rumore delle pale eoliche
I ricercatori hanno studiato la struttura delle piume delle civette: i rivestimenti consentono in questo modo di ridurre il rumore generato fino a 30 decibel.
Uno dei problemi legati alla produzione di energia eolica è legato al rumore che le pale generano. Una questione che sta particolarmente a cuore alle persone che abitano nelle vicinanze degli impianti. Un gruppo di ricercatori dell’università di Cambridge ha per questo studiato la possibilità di ridurre i decibel emessi, e potrebbe aver trovato una soluzione grazie all’osservazione attenta della natura.
Gli esperti hanno infatti analizzato nel dettaglio, utilizzando dei microscopi ad alta risoluzione, la struttura delle piume che rivestono le ali delle civette (tra gli uccelli il cui volo risulta più silenzioso), con l’obiettivo di tentare di replicarle. I risultati sono stati presentati alla fine di giugno presso l’Istituto americano di aeronautica di Dallas, in Texas: gli scienziati hanno realizzato un rivestimento applicabile alle pale che consente di diminuire fino a 30 decibel il rumore prodotto.
I «prolungamenti» delle pale assomigliano ad un velo da sposa, e parte di essi è stata realizzata in plastica, grazie a delle stampanti tridimensionali. Cosa particolarmente importante, il sistema non disturba in alcun modo l’aerodinamica degli impianti, il che significa che la produzione di energia non dovrebbe subire alcuna ripercussione.