Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Dagli Usa un’idea rivoluzionaria: le strade solari

Due inventori californiani hanno ideato e prodotto dei prototipi di pannelli solari ultraresistenti, con l'obiettivo di proporli come "rimpiazzo" delle colate d'asfalto.

  Si chiamano Julie e Scott Brusaw , sono una coppia che vive nel Nord della California . E, in un futuro forse non troppo lontano, potrebbero essere considerati degli inventori straordinari. Tanto “incoscienti” da proporre qualcosa che ha dell’inverosimile.  

I due – racconta l’Huffington Post Quebec – sono infatti gli ideatori di un progetto che potrebbe rivoluzionare i settori dell’energia, dell’ambiente e al contempo dell’architettura urbana. Si chiama Solar Roadways, e consiste nel rimpiazzare l’asfalto che copre le strade con una “colata” di pannelli solari speciali, sufficientemente solidi da sopportare il peso di qualsiasi tipo di veicolo («Perfino i camion di più di 100 tonnellate», spiegano). 

I pannelli sarebbero poi dotati di elementi per il decongelamento in caso di neve, nonché di segnalazioni luminose per la circolazione. In questo modo, inoltre, i veicoli elettrici potrebbero essere ricaricati ovunque. E addio alle buche, ovviamente!

Va detto che il progetto è solamente un prototipo, ma l’Amministrazione federale delle autostrade americane si è dimostrata interessata, ed ha accordato dei finanziamenti). I Brusaw hanno infatti lanciato una raccolta fondi sul sito https://www.indiegogo.com/projects/solar-roadways, con l’obiettivo di raggiungere 1 milione di dollari e poter così sviluppare l’invenzione. 

Per chi fosse curioso, cliccando sul link sopra un video racconta l’ideazione e lo sviluppo delle “strade solari”.