Lab

Dataviz | NFT, un mercato in crescita esponenziale

Il mercato degli NFT in quattro grafici. La crescita, sia in termini di denaro movimentato che di utenti è gigantesca

Il mercato degli NFT è risultato in forte crescita tra il primo trimestre del 2020 e lo stesso periodo del 2021

Il mercato degli NFT – non-fungible token, “gettoni digitali” che consentono di certificare l’unicità di un’opera – è in crescita esponenziale. A certificarlo è il rapporto trimestrale di L’Atelier BNP Paribas e Nonfungible.com, che offre un quadro completo dei trend del settore.

In particolare, la crescita dei portafogli attivi nel comparto degli NFT indica che essi sono passati dai 55mila del primo trimestre del 2020 ai quasi 143mila dello stesso periodo del 2021. Segnando così un incremento del 159%.

Nonostante i trend, è difficile sapere come evolverà il mercato degli NFT

Allo stesso modo, il numero di acquirenti ha registrato una crescita dai 21.700 utenti dei primi tre mesi dello scorso anno ai 73.700 del periodo gennaio-marzo del 2021. Ovvero un +239%. In aumento anche i venditori, passati in un anno da 14.600 a 33.300. Il che equivale ad un aumento del 128%.

Ma è in termini di volumi che i dati appaiono più sorprendenti. Se nel primo trimestre del 2020 il controvalore delle compravendite è stato pari a poco meno di 15,3 milioni di dollari americani, già negli ultimi tre mesi dello stesso anno si erano raggiunti i 93,8 milioni. Nulla a che vedere, però, con il primo trimestre del 2021, quando il dato è schizzato ad oltre 2 miliardi di dollari.

Nonostante un trend del genere tuttavia, ad oggi è difficile ipotizzare quale sarà il futuro del comparto. Si potrebbe andare incontro ad un incremento ulteriore dei volumi, il che di fatto consoliderebbe il settore degli NFT. Ma potrebbe anche verificarsi una correzione, che porterebbe i valori a livelli meno straordinari, soprattutto in termini di aumenti percentuali. E non si può neppure escludere una bolla speculativa nel settore. Che, qualora dovesse esplodere, potrebbe portare ad una rapida contrazione del mercato degli NFT. Di certo il comparto risulta ad oggi promettente, sia in termini finanziari che di cambiamenti nel modo di concepire e sfruttare i diritti d’autore.