Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Energia, JPMorgan accusata di manipolazioni sui prezzi

Secondo l'agenzia americana che vigila sul settore, la banca avrebbe gonfiato i pagamenti di due operatori, uno californiano e uno del Midwest. Si parla di ...

  L’autorità federale americana che vigila sul settore dell’energia, la FERC, ha lanciato ieri una dura accusa nei confronti del colosso bancario JPMorgan. Secondo l’agenzia di controllo, che ha concluso un’inchiesta ad hoc, l’istituto finanziario avrebbe manipolato il mercato dell’elettricità, attraverso specifiche modalità di offerta capaci di “drogare” i prezzi. 

In particolare, il dito è puntato verso una serie di operazioni portate avanti tra il settembre del 2010 ed il giugno del 2011, finalizzate ad ottenere pagamenti iregolari a prezzi superiori rispetto a quelli di mercato da parte di due società: la Caiso, che distribuisce elettricità in California, e la MISO, operatore del Midwest.

Secondo fonti a conoscenza della questione – riferisce l’agenzia AFP – a breve tra JPMorgan e la FERC potrebbe essere siglato un accordo, che potrebbe prevedere una sanzione da 400 milioni di dollari a carico della banca. Di recente, tuttavia, il Wall Street Journal ha parlato di una cifra molto più alta: vicina al miliardo di dollari.