Europol, gigantesca operazione contro il commercio di specie protette
La polizia europea ha annunciato la conclusione della più vasta operazione di sempre contro il contrabbando di avorio, ossa di balena, corna di rinoceronte.
Delle quantità «immense» di parti di corpi di animali sono state sequestrate nel corso di una gigantesca operazione di polizia internazionale, che ha coinvolto 62 Paesi . Ad annunciarlo è stato questa mattina l’ufficio dell’Europol , che ha specificato come siano state rinvenute numerose tonnellate di avorio , di corna di rinoceronti e di ossa di balena . «L’operazione Cobra III è la più imponente mai realizzata contro il commercio illegale di specie minacciate», ha indicato l’organismo internazionale in un comunicato.
Secondo quanto riferito da una delle associazioni che hanno partecipato, la Asean-Wen, presente nel Sud-Est asiatico, in seguito all’intervento delle forze dell’ordine sono state arrestate non meno di 300 persone, sospettate di aver partecipato al contrabbando. «Dietro le sbarre – riferisce l’agenzia AFP -sono finiti, tra gli altri, un cittadino cinese che era stato implicato nel più grande affare di commercio illecito di corna di rinoceronte in Namibia e un tristemente celebre cacciatore di elefanti in India». In totale, sono stati sequestrati anche 1.439 animali, alcuni ancora in vita: alcuni di essi sono stati ritrovati in Olanda e nel Regno Unito.