Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Il carbone di Alpha Coal restituito al mittente SocGen

Un'associazione francese ha annunciato che riverserà di fronte ad una sede di Société Générale 1, 8 tonnellate di carbone, per protestare contro l'appoggio alla ...

  Tra il 21 maggio e il 5 giugno (giornata mondiale per l’ambiente) l’associazione francese “Bizi! ” riverserà di fronte alla sede di Bayonne della banca Société Générale 1, 8 tonnellate di carbone. L’iniziativa nasce dalla volontà di protestare contro il sostegno che il colosso finanziario transalpino ha deciso di dare ad un progetto considerato catastrofico per l’ambiente: la mega-miniera Alpha Coal, in Australia.

Essa, spiega l’associazione sul proprio sito internet, costituirà un gigantesco sito di produzione ed esportazione del carbone, che dovrebbe provocare la dispersione nell’atmosfera di 1, 8 miliardi di tonnellate di CO2. La sua messa in funzione minaccia inoltre la barriera corallina, ovvero uno degli ecosistemi più ricchi del pianeta, nonché 50 mila posti di lavoro legati ad essa. «L’aggravamento della situazione climatica e ci impone di alzare i toni per impedire che i decisori economici e politici perseverino nelle loro scelte», ha dichiarato il portavoce del movimento, Max Rademacher. 

Bizi!, che appoggia una campagna lanciata da ATTAC e da Les Amis de la Terre, ha fatto sapere che è disposta a bloccare la protesta qualora l’assemblea generale dell’istituto di credito, che si terrà il prossimo 20 maggio, dovesse decidere di ritirarsi dal progetto.