Ambiente

In Francia un sito per finanziare le azioni legali in tema di ambiente

La piattaforma consente di raccogliere fondi per battaglie giudiziarie legate anche al diritto alla salute.

Di Andrea Barolini


  È stato lanciato nei giorni scorsi a Parigi un sito di finanziamento partecipativo , che si pone l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari per azioni giudiziarie legate alla salute e all’ambiente . Si chiama Citizencase , e «il suo principale interesse è di rendere l’azione in giustizia più accessibile», ha spiegato nel corso della presentazione del progetto Anne Ablazevica, giurista tra i promotori dell’iniziativa.

Concretamente, chiunque può aprire le pagine del sito internet e contribuire, anche con una piccola quota, al finanziamento di una battaglia legale avviata da un’associazione. «Citizencase – ha spiegato all’agenzia AFP il coordinatore del progetto Sébastien Vray . è una risposta alle necessità crescenti manifestate dalla società civile di potersi proteggere dai rischi sanitari e dalle minacce all’ambiente».

L’idea è nata in seno al Rassemblement pour la planète, rete di associazioni che raggruppa alcuni nomi noti in Francia (Respire, Ecologie sans frontières, Réseau environnement santé, Générations futures, Robin des Toits), ma gli stessi organizzatori hanno sottolineato che la piattaforma sarà aperta a tutti. I progetti di finanziamento partecipativo saranno selezionati secondo la pertinenza dei contenuti e della raccolta di fondi richiesta. 


Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile