Questo articolo è stato pubblicato oltre 10 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

In Groenlandia la neve è nera!

Il fenomeno è oggetto di studio da parte degli scienziati. Potrebbe essere dipeso da eruzioni vulcaniche, ma anche dalla fuliggine derivante dagli incendi boschivi e dall'inquinamento.

  La superficie della Groenlandia è in buona parte ricoperta di neve . Ma non aspettatevi sempre il classico manto bianco : è sempre più frequente trovare infatti una coltre di ghiaccio nera . E non si tratta di un’illusione ottica, ma di un problema che è attualmente in fase di studio, secondo quanto riportato in uno studio pubblicato sulla rivista Nature Geoscience , che racconta l’esito di alcune spedizioni in loco.

Ancora non è del tutto certa l’origine del fenomeno, ma sono state avanzate alcune teorie. La maggior parte di esse indica il vento, la polvere e la fuliggine proveniente dagli incendi boschivi, ma anche l’inquinamento industriale tra le possibili cause. Senza dimenticare il possibile apporto delle eruzioni vulcaniche in Islanda nel 2010 e nel 2011, che avrebbero contribuito ad «annerire» la neve della Groenlandia.

Un gruppo di scienziati ha lanciato il progetto «Dark Snow», con l’obiettivo di studiare e filmare – con l’aiuto di un drone – l’ampiezza del fenomeno. Ecco uno dei risultati.