L’eolico tornerà a crescere fortemente nel 2014
Secondo le previsione del GWEC sulle nuove installazioni, la crescita rispetto al 2013 dovrebbe essere alla fine dell'anno di oltre un terzo.
Le installazioni mondiali di eolico dovrebbero riprendere ad aumentare nettamente nel corso del 2014, dopo lo scorso anno nel quale – per la prima volta – avevano subito una battuta d’arresto. A riferirlo è stato ieri il Consiglio mondiale per l’energia eolica (GWEC ), che ha spiegato come quest’anno i raccordi di nuovi impianti dovrebbero risultare superiori ai 47 GW, contro i 35, 5 del 2013 (il che equivale ad una crescita di più di un terzo).
Ancora una volta, il principale attore del mercato sarà la Cina, che anche nel 2013 rappresentava il 45% delle installazioni mondiali. Ma il rapporto GWEC sottolinea anche l’importante ripresa del mercato americano, nonché i numeri record che si prevedono per il Brasile e il Canada. Emergono, inoltre, attori nuovi, come il Sudafrica.
In seguito, lo studio indica una crescita regolare ma non così spettacolare, di qui al 2018: nell’ordine del +8-10% all’anno. In ogni caso, la capacità installata tra 4 anni dovrebbe essere circa doppia rispetto a quella registrata nel 2013.