La lampada solare fai da te per i Paesi in via di sviluppo
Una start-up svizzera ha messo a punto un sistema per costruire quasi interamente, con materiali facilmente reperibili, lampade alimentare ad energia solare.
Una lampada alimentata ad energia solare , sviluppata dalla start-up LEDsafari , potrebbe costituire il futuro per oltre un miliardo di persone nel mondo, che continuano ad utilizzare lampade tradizionali a petrolio , meno sicure, meno efficienti e più costose.
L’azienda svizzera ha inoltre un vantaggio enorme: può essere fabbricata quasi interamente in casa grazie a materiali facilmente reperibili come i fili elettrici, le batterie dei telefoni cellulari e delle bottiglie vuote. Solamente i pannelli solari devono essere acquistati, ma si tratta di un costo una tantum: successivamente 5-6 ore di ricarica garantiscono 4-5 ore di illuminazione. Stando alle informazioni riportate dal quotidiano online Enerzine, più di 200 persone in India, Kenya e Tanzania hanno già realizzato tali tipi di strumenti e li utilizzano quotidianamente.
In questo modo si può superare l’impiego di cherosene, che implica un costo di 2-3 dollari alla settimana, pari non di rado al 20% circa del budget di una famiglia. Tale carburante, inoltre, presenta importanti rischi per la salute, dal momento che un utilizzo giornaliero – secondo un calcolo dell’università di Barkeley – corrisponde all’inalazione di circa 40 sigarette.