Questo articolo è stato pubblicato oltre 7 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Lanciato a Parigi l’Osservatorio mondiale delle città

Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha annunciato, assieme al presidente della Métropole Grand Paris Patricl Collier, la creazione di un “Osservatorio mondiale delle ...

A Parigi i pre © Wladyslaw/Wikimedia Commons

Il sindaco di Parigi Anne Hidalgo ha annunciato, assieme al presidente della Métropole Grand Paris Patricl Collier, la creazione di un “Osservatorio mondiale delle città”. Obiettivo della nuova struttura sarà quello di condividere, diffondere e migliorare le soluzioni innovative che una serie di grandi aree urbane di tutto il mondo stanno adottando al fine di combattere l’inquinamento.

 

Parigi. Foto: Wladyslaw Wikimedia Commons
Parigi. Foto: Wladyslaw Wikimedia Commons

 

L’osservatorio è stato battezzato Guapo (Global Urban Air Pollution Observatory) e dovrebbe diventare operativo a partire dalla fine di quest’anno. L’adesione sarà proposta ad una serie di città nelle prossime settimane, a cominciare da quelle che fanno parte del C40 (Cities Climate Leadership Group); alla presentazione dell’iniziativa erano già presenti i rappresentanti di Atene, Tokyo, Pechino, Montreal, Varsavia, Londra, Bruxelles e Lubiana. Farà parte dei soggetti associati, inoltre, anche l’Organizzazione mondiale della sanità.

 

Hidalgo ha ricordato che l’inquinamento dell’aria uccide 48 mila persone all’anno solamente in Francia. E ha sottolineato la decisione di Parigi di depositare un ricorso presso la Corte di Giustizia europea contro la decisione di concedere tetti meno stringenti alle emissioni di gas nocivi da parte dei veicoli alimentari a diesel.