Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Lituania, shale gas: Chevron abbandona

La compagnia statunitense ha deciso di ritirare le proprie offerte di esplorazione, dopo che il governo ha approvato nuove regole per la tutela dell'ambiente: una ...

  Il colosso americano dell’energia Chevron ha annunciato ieri la decisione di ritirare la propria offerta di esplorazione ed estrazione di gas da scisto in Lituania. Ciò in ragione dei cambiamenti legislativi intervenuti nel Paese europeo che, secondo quanto spiegato dalla compagnia in un comunicato, hanno «modificato sostanzialmente le basi operative e commerciali dell’investimento». 

Si tratta di una vittoria della popolazione e del movimento ambientalista, dal momento che proprio le proteste contro la tecnica che prevede la fratturazione idraulica delle rocce alla ricerca di gas hanno convinto il governo ad introdurre una nuova disciplina. 

Chevron Exploration & Production Lietuva, la divisione locale del colosso Usa, avrebbe dovuto esplorare un campo nell’Ovest del Paese, potenzialmente ricco di shale gas. Il primo ministro lituano Algirdas Butkevicius ha dichiarato di essere rammaricato per la decisione dell’azienda, ma ha allo stesso tempo ribadito la necessità di una normativa che tuteli l’ambiente.