Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Maggio 2015, ennesimo record: il più caldo della storia

Lo scorso mese di maggio è risultato il più caldo da quando le temperature vengono rilevate con continuità, ovvero dal 1880.

Il mese di maggio di quest’anno è stato il più caldo mai registrato nel mondo da quando le temperature vengono rilevate con continuità, ovvero dal 1880 . A rivelarlo è stata la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), che ha spiegato come il dato confermi il riscaldamento progressivo dell’atmosfera terrestre, dopo che il 2014 era stato già registrato come l’anno più caldo della storia.  

La temperatura media della superficie terrestre (oceani e terre emerse) è stata di 0, 87 gradi centigradi più alta rispetto alla media del Ventesimo secolo, superando largamente (di 0, 08 gradi) il record precedente, che era stato segnato nel 2014. A risentirne è stata anche la calotta glaciale artica, la cui estensione ha subito una contrazione del 5, 5% rispetto alla media dei rilevamenti effettuati tra il 1981 e il 2010. Si tratta del terzo dato più basso da quando le misurazioni si basano sulle osservazioni satellitari (ovvero dal 1979). Al contrario, i ghiacci dell’Antartico in maggio hanno mostrato una superficie del 12, 1% più ampia rispetto alla media dello stesso periodo.

La conferma ufficiale è stata data da Derek Arndt, scienziato dalla NOAA, che ha sottolineato in una conferenza stampa telefonica il fatto che anche i primi cinque mesi dell’anno in corso risultano essere, nel loro complesso, i più caldi mai registrati.