Nasa: inevitabile crescita dei mari di almeno un metro
Una crescita del livello degli oceani di almeno un metro, entro uno o due secoli, è ormai inevitabile. A dichiararlo è stata la settimana scorsa la Nasa, ...
Una crescita del livello degli oceani di almeno un metro, entro uno o due secoli, è ormai inevitabile. A dichiararlo è stata la settimana scorsa la Nasa, che ha sottolineato come i ghiacci della Groenlandia stiano fondendo ad una velocità mai raggiunta finora. «Tenendo conto di ciò che sappiamo oggi circa l’espansione degli oceani legata al riscaldamento terrestre, e sulla fusione dei ghiacci, possiamo affermare che è praticamente certo che ci sarà un innalzamento del livello dei mari di almeno un metro, e probabilmente ancora di più», a spiegato Steve Nerem, dell’università del Colorado, secondo quanto riportato dall’agenzia AFP.
La risalita degli oceani avrà un impatto gigantesco sulla geografia del Pianeta, e dunque anche a livello economico e sociale. Secondo Michael Freilich, direttore della divisione Scienze della Terra dell’agenzia spaziale statunitense, «più di 150 milioni di persone, principalmente in Asia, vivono in zone situate a meno di un metro rispetto all’attuale livello dei mari. Negli Stati Uniti, inoltre, la crescita delle acque cambierà l’aspetto delle coste, soprattutto in regioni come la Florida. Alcune isole del Pacifico potrebbero essere interamente sommerse, e alcune grandi città come Dacca, Singapore o Tokyo saranno particolarmente colpite».
L’ultima stima ufficiale della risalita degli oceani era stata effettuata nel 2013 dall’IPCC e parlava di una crescita compresa tra 30 e 90 centimetri entro la fine del secolo.