NOAA: agosto 2014 il mese più caldo dal 1880
Secondo l'agenzia americana, il mese è estivo è stato il più caldo da quando le temperature vengono monitorate costantemente.
Il mese di agosto del 2014 è stato, sul pianeta Terra, il più caldo da quando le temperature vengono monitorate costantemente, ovvero dal 1880 . Non solo: i 31 giorni del periodo estivo hanno rappresentato il 38esimo agosto consecutivo in cui il termometro si è attestato su valori superiori alla media del Ventesimo secolo.
Ad indicarlo è stata ieri la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti, che ha precisato i nuovi, preoccupanti dati proprio a pochi giorni dall’incontro che si terrà a New York il 23 settembre tra più di 120 capi di Stato. Il meeting, organizzato dalle Nazioni Unite, si concentrerà proprio sul cambiamento climatico e sulle politiche che occorre attuare a livello globale per contrastarlo.
L’analisi della NOAA segue quelle del Goddard Institute for Space Studies della NASA e dell’università Columbia di New York, che hanno spiegato come il 2014 figuri nella lista degli anni più caldi dell’ultimo secolo, assieme al 2010, al 2005 e al 1998.