Non solo la carta: ecco i consumi che fanno male alle foreste
Un calcolatore online (in lingua francese) permette di quantificare l'impatto delle nostre abitudini quotidiane sui polmoni verdi del Pianeta.
L’utilizzo della carta , l’acquisto di prodotti in cuoio , oppure il consumo di tè , hanno un impatto sullo stato di salute delle foreste . Per chi conosce la lingua francese, da ieri è possibile utilizzare un calcolatore on line ( http://www.empreinte-foret.org/quizz ) per misurare le conseguenze dei nostri comportamenti sui polmoni verdi del Pianeta.
Lo strumento è stato lanciato dall’associazione Envol Vert, che mira a sensibilizzare ciascuno di noi sulla necessità di rendere più ecologiche le nostre abitudini quotidiane. «Quante paia di scarpe acquisti ogni anno? Quante uova consumi ogni settimana? Qual è il budget che destini normalmente all’acquisto di prodotti cosmetici?», sono alcune delle domande che vengono poste dal calcolatore. Intervallate da informazioni e dati che spiegano in che modo tali gesti, che spesso compiamo senza riflettere troppo, costituiscono un potenziale rischio per le foreste.
«Ciò che vogliamo dimostrare è che non è soltanto la questione relativa alla carta che dobbiamo tenere in considerazione. Crediamo sia indispensabile informare i cittadini e invitarli a calcolare l’impronta ecologica delle materie prime che consumano», hanno spiegato i responsabili della Ong.