Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Orsi polari si nutrono di delfini in primavera: mai documentato prima

Per la prima volta un gruppo di ricercatori ha fotografato orsi polari nutrirsi di delfini. L'avvistamento risale al mese di aprile del 2014: «Probabile conseguenza del ...

Per la prima volta alcuni orsi polari sono stati fotografati mentre si nutrono di delfini nella regione artica. Si tratta, secondo gli scienziati, di una probabile conseguenza del cambiamento climatico , che fa sì che alcune specie si avvicinino alle aree glaciali anche in periodo dell’anno in cui è improbabile che lo facciano. L’avvistamento – riferisce l’agenzia Afp – è stato effettuato nel mese di aprile del 2014, nel corso di alcune ricerche nell’arcipelago norvegese delle Svalbard , ed è stato riportato sulla rivista Polar Research da Jon Aars, esperto di orsi polari dell’Istituto polare del Paese scandinavo. «È probabile che queste nuove specie diventino prede degli orsi a causa del climate change, e questo potrebbe provocare grandi cambiamenti nelle loro abitudini alimentari », ha affermato lo scienziato.

Va detto che non è raro riscontrare la presenza di delfini nell’area nel corso dell’estate, quando lo scioglimento dei ghiacci apre varchi al loro ingresso nella regione. Ma è molto più difficile che il fenomeno si produca in inverno o in primavera: periodi nel corso dei quali la banchisa è ben più spessa ed estesa.