Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Paesi Bassi, in arrivo le prime strade in plastica riciclata

Entro i prossimi tre anni un'azienda olandese realizzerà le prime strade fatte non di asfalto ma di plastica riciclata.

Dopo aver creato la prima pista ciclabile solare al mondo, i Paesi Bassi ospiteranno le prime strade fatte non di asfalto bensì di plastica riciclata . A darne notizia è il quotidiano inglese The Guardian, che spiega come tale innovazione costituisca «un’alternativa economica ed ecologica» , dal momento che la durata dei materiali risulta in questo modo circa tre volte maggiore rispetto ai metodi tradizionali. Il che potrà compensare i costi (per ora decisamente più alti) delle «plastic roads».  

La plastica riciclata è infatti in grado di resistere ad ampie escursioni termiche: secondo l’impresa olandese BTP VolkerWessels, che propone l’idea utilizzando anche plastiche recuperate dagli oceani, il materiale è garantito tra i -40 e gli 80 gradi centigradi. Inoltre, esso offre un ulteriore vantaggio: il passaggio delle automobili su di esso risulta «estremamente silenzioso». E l’impatto ambientale migliorerà notevolmente: basti pensare che l’uso dell’asfalto nel Paese europeo è responsabile ogni anno dell’immissione di 1, 6 milioni di tonnellate di CO2 nell’atmosfera. 

Secondo le informazioni fornite dal giornale britannico, le prime grandi strade in plastica dovrebbero essere pronte entro i prossimi tre anni. 

Foto: http://en.volkerwessels.com/en/projects/detail/plasticroad