Paraguay, primo volo dell’aereo 100% elettrico made in America Latina
L'apparecchio è stato prodotto dal gruppo paraguaiano-basiliano Itaipu.
È stato effettuato nella giornata di martedì 23 giugno 2015 il primo volo di un aereo alimentato unicamente da un motore elettrico , e costruito in America del Sud. L’apparecchio, ideato e realizzato dal gruppo paraguaiano-brasiliano Itaipu , è partito nel pomeriggio da un aeroporto situato non lontano dalla città paraguaiana di Hernendarias, circa 350 chilometri a Nord Est di Asuncion.
L’aereo, che è stato battezzato Sora-e, è sviluppato dalla stessa azienda azienda al gruppo brasiliano ACS Aviation: costruito grazie all’utilizzo di una fibra di carbonio, è in grado di garantire una durata di volo di un’ora e mezzo, alla velocità di crociera di 190 chilometri orari. Il massimo che può raggiungere, sempre in termini di velocità, è pari a 340 km/h. Il prezzo della sua fabbricazione, ha spiegato l’azienda in un comunicato, è di circa 90 mila dollari.
«Non si tratta di un volo particolarmente lungo», ha ammesso Salim Abud Morinigo, portavoce di Itaipu, secondo quanto riportato dall’agenzia AFP. «Ma la prossima tappa è proprio quella di migliorare l’autonomia dell’apparecchio», ha aggiunto il direttore generale Jorge Samek.