Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Parigi mette al bando il diesel?

Il Journal du Dimanche ha svelato un piano ambizioso del sindaco Anne Hidalgo che, entro il 2020, potrebbe includere il divieto di ingresso in città ai ...

 Parigi potrebbe diventare la prima grande città a mettere al bando il diesel . Ai veicoli alimentati da motori a gasolio potrebbe infatti essere impedito l’accesso nel territorio cittadino, durante i giorni lavorativi, entro il 2020 . A rivelarlo è stato ieri il Journal du Dimanche , che ha svelato la nuova strategia anti-inquinamento della capitale francese. Il programma dovrebbe essere presentato ai consiglieri comunali nel prossimo mese di febbraio. Il sindaco Anne Hidalgo vorrebbe che il piano divenisse in qualche modo un esempio anche in vista della 21esima Conferenza mondiale sul Clima, che si terrà proprio a Parigi nel dicembre del prossimo anno.  

Secondo quanto spiegato al giornale da una responsabile dei Verdi, potrebbe essere inoltre introdotta una vasta zona con velocità massima limitata a 30 km/h nel centro della città. Il tutto grazie anche ad una «conferenza cittadina sull’inquinamento : un progetto di democrazia partecipativa sulla scorta delle esperienze dei Paesi scandinavi, che ci permetterà di raccogliere le opinioni degli abitanti». A partecipare agli incontri saranno 16 cittadini parigini e 3 abitanti delle immediate periferie, di età compresa tra 19 e 75 anni. 

Inoltre, Hidalgo starebbe pensando anche ad una rivoluzione per quanto riguarda il trasporto pubblico. Potrebbe essere introdotto un abbonamento unico per tram, metro, bus, bike sharing, car sharing. Potrebbero fare inoltre la loro comparsa i taxi collettivi, e potrebbero essere costruite piste ciclabili esterne alle carreggiate per facilitare gli spostamenti a pedali.