Pellet, Euronext lancia un nuovo contratto a termine
Il prodotto punta a sfruttare il boom della fonte di energia. Che però è fortemente criticata negli Stati Uniti per i problemi ecologici che comporta la ...
L’operatore di Borsa Euronext ha annunciato ieri il lancio, previsto per il prossimo autunno, di un contratto a termine sul pellet , col quale si vuole sfruttare il business di tale energia. Una buona notizia dal punto di vista ecologico? Non del tutto, se si tiene conto del fatto che – benché il pellet sia considerato una fonte rinnovabile in Europa – esso è nel mirino degli ambientalisti negli Stati Uniti. La produzione di una gran parte di tale derivato del legno, infatti, sarebbe infatti – secondo le denunce degli ecologisti americani – responsabile di una massiccia opera di deforestazione nel Sud-Ovest del Paese.
Il contratto proposto da Euronext è destinato a produttori, grossisti e distributori del settore del riscaldamento residenziale, e permetterà all’industria di coprire le posizioni finanziarie assunte. Una delle principali ragioni che hanno spinto al lancio del nuovo prodotto – spiega l’agenzia AFP – è legata al boom che il pellet ha registrato negli ultimi anni.