Shale gas, Berlino punta al divieto fino (almeno) al 2021
Il governo della Germania ha fatto sapere ai deputati di voler introdurre uno stop allo sfruttamento del gas da scisto, nonché normative più rigide per ...
Il governo tedesco sta ipotizzando di introdurre un divieto di sfruttamento dello shale gas per lo meno di qui al 2021. Al contempo, sta valutando la possibilità di introdurre regole più severe per quanto riguarda la tecnica della fratturazione idraulica , considerata da numerosi esperti pericolosa per l’ambiente e per la salute pubblica. Ad annunciarlo sono stati nei giorni scorsi il ministro dell’Economia e dell’Energia, Sigmar Gabriel , e quello dell’Ambiente, Barbara Hendricks , in una lettera indirizzata ai deputati del partito social-democratico.
L’annuncio dell’esecutivo della Germania costituisce un’ulteriore conferma del forte scetticismo presente nella prima economia europea rispetto alle fonti cosiddette “non convenzionali”, soprattutto per quanto riguarda il rischio di inquinamento delle falde acquifere.
La normativa in preparazione prevede che, nel 2021, venga stilato un rapporto sullo stato delle conoscenze tecnologiche e ambientali in materia, sulla cui base i legislatori dovranno basarsi per, qualora dovesse essere necessario, modificare la stessa legge.