Shell, Greenpeace tenta di bloccare a Portland una nave diretta in Alaska
Decine di militanti si sono calati da un ponte su delle amache per impedire il passaggio dell'imbarcazione.
Trenta militanti di Greenpeace si sono sospesi sotto ad un ponte a Portland , negli Stati Uniti, al fine di tentare di bloccare il passaggio di una nave del colosso petrolifero Shell . Quest’ultima è infatti diretta in Alaska , dove dovrebbe partecipare a delle trivellazioni alla ricerca di petrolio .
Gli attivisti, oltre agli equipaggiamenti di sicurezza, sono stati dotati anche di scorte e viveri, sufficienti per rimanere sul posto per alcuni giorni: l’organizzazione ambientalista ha spiegato infatti che l’obiettivo è ritardare il più possibile la partenza della nave. Le televisioni locali – riferisce l’agenzia AFP – hanno mostrato le immagini dei militanti che sono sospesi su delle piccole amache, a pochi metri dall’acqua, mentre decine di altri ecologisti “presidiano” il fiume a bordo di canoe.
La nave della Shell è una rompighiaccio denominata Fennica, che dovrebbe lasciare il porto di Portland per raggiungere il resto della flotta del gruppo anglo-olandese. Si tratta di un’imbarcazione di 116 metri di lunghezza, che ha fatto scalo nella città americana per effettuate alcune riparazioni.