Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Solare, record di rendimento di una cella franco-tedesca: 44, 7%

Gli scienziati si avvicinano sempre più alla soglia storica del 50%, grazie allo sfruttamento della tecnologia a concentrazione.

  Un’equipe di scienziati franco-tedeschi, insieme al gruppo Solitec, ha annunciato questa mattina di aver raggiunto un nuovo record in termini di rendimento di una cella fotovoltaica. I tecnici – provenienti dall’Istituto Fraunhofer per i sistemi energetici solai, dal CEA francese e dal Centro Helmholtz di Berlino – hanno portato infatti al 44, 7% la capacità dei pannelli di trasformare la luce del sole in energia elettrica.

Secondo gli scienziati si tratta di un passo importante nel cammino di riduzione dei costi del solare fotovoltaico, e verso il raggiungimento del traguardo del 50% di rendimento.

Le celle, chiamate celle III-V a multi-giunzione – utilizzano la tecnica a concentrazione, che permette di generare delle regioni a forte irraggiamento solare (fino a due volte rispetto alle tecnologie tradizionali).