Spagna, le Canarie si mobilitano contro il progetto Repsol
Ecologisti, cittadini e autorità locali hanno manifestato nel weekend contro la decisione del governo di Madrid di concedere il proprio via libera al piano di ...
Migliaia di persone hanno manifestato sabato scorso, nell’arcipelago delle Canarie, contro i progetti di ricerca petrolifera sottomarina autorizzati dal governo spagnolo. Una protesta che ha visto uniti movimenti ecologisti, cittadini ed istituzioni locali.
«Le Canarie gridano No», si è letto su cartelli e bandiere. «Ci battiamo contro le piattaforme di estrazione previste di fronte alle isole Lanzarote e Fuerteventura, per via dell’impatto che esse avrebbero sulla fauna marina, e per la grande minaccia che esse rappresentano per l’ambiente, la salute e l’ economia dell’intera regione», hanno spiegato gli organizzatori all’agenzia AFP. Le manifestazioni di sabato sono state seguite, domenica, dall’arrivo della nave “ammiraglia” di Greenpeace, la Rainbow Warrior, che ha voluto in questo modo sottolineare la propria vicinanza alla battaglia avviata dagli abitanti delle isole.
Lo scorso 25 maggio il governo aveva concesso il suo via libera al progetto presentato dal colosso petrolifero Repsol. Secondo il governo si tratterà di una ricerca che presenta rischi minimi per l’ambiente.