Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Ue, il 95% dei cittadini è preoccupato per l’ambiente

I tre quarti degli intervistati, nonostante la crisi, si dicono pronti ad acquistare prodotti rispettosi dell'ambiente, anche se più cari rispetto a quelli tradizionali.

  La questione ecologica costituisce una preoccupazione per la stragrande maggioranza degli europei . A rivelarlo è un sondaggio di Eurobarometro , dal quale si evince che ben il 95% dei cittadini dell’Ue ritiene i temi legati alla protezione dell’ambiente “importanti” o “molto importanti”. In particolare, i partecipanti al sondaggio – che ha raccolto tra la fine di aprile e l’inizio di maggio le opinioni di quasi 28 mila persone, residenti in tutti i 28 Stati membri dell’Unione – hanno indicato l’inquinamento atmosferico e idrico, gli impatti dei prodotti chimici sulla salute, la diminuzione delle risorse naturali e la crescente produzione di rifiuti tra i temi che suscitano maggiore inquietudine.

È interessante notare, inoltre, come il 75% dei partecipanti all’indagine si sia detto pronto ad acquistare prodotti più rispettosi dell’ambiente, anche qualora essi fossero un po’ più cari rispetto a quelli tradizionali. Soprattutto in tempo di crisi, si tratta di un dato eclatante, tanto più che esso risulta in crescita rispetto a quello registrato in un analogo sondaggio pubblicato nel 2011. 

Inoltre, il 93% degli intervistati ritiene che i grandi inquinatori debbano essere chiamati a riparare i danni causati all’ambiente. Numerosi cittadini, infine, dichiarano di non possedere un quantitativo sufficiente di informazioni, in particolare per quanto riguarda i prodotti chimici presenti nei prodotti utilizzati quotidianamente, e per quanto riguarda l’inquinamento agricolo.