Questo articolo è stato pubblicato oltre 7 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Ue, «si va verso una proroga per il glifosato»

L’autorizzazione all’utilizzo sul territorio dell’Unione europea del glifosato dovrebbe essere prorogata dalla Commissione europea per un massimo di 18 mesi, nonostante le resistenze ...

L’autorizzazione all’utilizzo sul territorio dell’Unione europea del glifosato dovrebbe essere prorogata dalla Commissione europea per un massimo di 18 mesi, nonostante le resistenze di alcuni Stati membri. Ad indicarlo è l’agenzia Afp, che cita una fonte vicina all’organismo esecutivo comunitario.

Pesticides_application_02

@Zeynel Cebeci/Wikimedia Commons

Quest’ultimo ha infatti lanciato nella giornata di ieri una “procedura scritta” al fine di ottenere l’accordo dei governi per il prolungamento, fino alla pubblicazione di un parere da parte dell’Agenzia europea per i prodotti chimici. Parere che, però, potrebbe arrivare alla fine del 2017. La licenza per l’uso del pesticida, tra i più utilizzati nel settore agricolo europeo, scade invece domani, e in mancanza di atti ad hoc da parte della Commissione, esso diventerebbe di fatto vietato sull’insieme del territorio dell’Ue.

La fonte ha indicato che “la decisione di estendere i termini dell’autorizzazione potrebbe essere comunicata a breve”. Tuttavia, la questione continua a dividere: Bruxelles non è mai riuscita a trovare il sostegno di una maggioranza qualificata tra gli Stati membri: l’ultima votazione, che risale allo scorso 24 giugno, ha ottenuto un 52% di favorevoli, contro il 65% necessario per approvare la decisione.