Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Un “albero eolico” per sfruttare il vento in città

Una società francese ha ideato un impianto simile ispirato agli alberi, con il quale si può utilizzare l'energia del vento anche all'interno dei centri urbani.

  Un “albero a vento” per sfruttare l’energia del vento anche in città. Il dispositivo è stato messo a punto dalla società francese New-Wind e permetterà di sfruttare i flussi di aria che attraversano i centri urbani, grazie ad un sistema di “foglie” girevoli, e grazie alla capacità di muoversi su 360°.

«Il potenziale energetico delle città è considerevole, eppure è stato ignorato dai produttori di sistemi eolici, a causa delle sue fluttuazione e della sua multidirezionalità», hanno spiegato al quotidiano Enerzine gli ideatori dell’impianto. In quest’ultimo è stata abbassata la soglia di avvio delle turbine (dai 3-4 metri al secondo dei sistemi classici a 2 metri al secondo), il che dovrebbe permettere il funzionamento per 200 giorni all’anno

Il “tronco” tubolare dell’albero è in acciaio, capace di resistere anche a violente raffiche, mentre le prime “foglie” sono situate a circa 3 metri dal suolo. Un “albero” di 8 metri comprende così circa 100 foglie in plastica montate su piccoli generatori: il tutto è in grado di produrre fino a 3, 5 kWh di energia elettrica, ovvero quanto è necessario per alimentare una casa abitata da 4 persone.

L’unico ostacolo, per ora, rimane il prezzo: un singolo impianto costa attorno ai 16 mila euro

http://www.arbre-a-vent.fr /