Usa, la protesta più stupida: camion modificati per inquinare di più
Alcuni camionisti e proprietari di Suv modificano i motori per emettere dense nubi nere dai tubi di scappamento. Obiettivo: protestare contro le politiche ambientali annunciate ...
Quella adottata da una serie di camionisti negli Stati Uniti sarà probabilmente ricordata come una delle forme di protesta più stupide mai scelte nella storia del Paese (e non solo). Si chiama “rolling coal” e il suo obiettivo è scagliarsi contro il piano di politiche verdi annunciato da Barack Obama, con il quale si punta a ridurre le emissioni di gas ad effetto serra del 30% entro i prossimi 15 anni.
Tecnicamente, si tratta di ciò che accade (fortunatamente non troppo di frequente) quando sulle nostre strade incontriamo un vecchio furgone sgangherato che emana dal tubo di scappamento un’insopportabile densa nube nera. Con la differenza che negli Usa non si tratta di motori antidiluviani o privi di manutenzione: la “fumata” è creata di proposito, in barba a chi abita, passeggia o guida nelle vicinanze.
Per ottenere la nube, i camionisti modificano i carburatori, aumentando fortemente la quantità di gasolio che entra nel motore. Il che, colmo dei colmi, comporta una spesa enorme: chi fa “rolling coal” può spendere fino a 5 mila dollari per “protestare” contro Obama, secondo quanto riportato dal quotidiano canadese La Presse.
Resta il fatto che, secondo un sondaggio, fortunatamente il 70% degli americani dichiara di approvare le nuove norme adottate dal governo in materia di protezione ambientale.