Parigi, illuminazione 100% rinnovabile dal 1 gennaio
Gli edifici municipali e l’illuminazione pubblica della città di Parigi saranno alimentati al 100% da energie rinnovabili, a partire dal prossimo 1 gennaio. Ad annunciarlo è stato ...
Gli edifici municipali e l’illuminazione pubblica della città di Parigi saranno alimentati al 100% da energie rinnovabili, a partire dal prossimo 1 gennaio. Ad annunciarlo è stato ieri il sindaco della capitale francese, Anne Hidalgo, che in una conferenza stampa ha spiegato che «la questione energetica è centrale», e che per questo la sua città vuole dimostrarsi «un esempio».
Grazie all’energia prodotta solamente da eolico, solare e idroelettrico, l’idea è di far sì che almeno la metà del consumo totale (non solo degli edifici comunali) sia nel 2016 realizzato grazie a fonti pulite. Il piano, però, secondo quanto spiegato dalla prima cittadina parigina, non dovrebbe fermarsi qui: la “Ville Lumière” prevede infatti di investire 800 milioni di euro, di qui al 2020, per portare a termine la transizione energetica.
Così, il riscaldamento dell’Hotel de Ville (un immenso immobile sede del Comune, in pieno centro) sarà riscaldato e climatizzato sfruttando le acque calde fognarie e quelle fredde della Senna. Il 20% dell’illuminazione stradale e di altre 338 mila fonti di luce sarà trasformato a led entro i prossimi cinque anni. E 200 scuole saranno ristrutturate al fine di ridurne i consumi energetici, mentre circa 100 mila metri quadrati di superfici saranno destinati a pannelli solari.