Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Dagli Usa 1 miliardo di dollari per “elettrificare” l’Africa

Un gruppo di investitori ha annunciato lo stanziamento per un progetto che durerà 5 anni e dovrebbe raddoppiare l'accesso all'energia elettrica nell'Africa sub-sahariana.

  Una trentina di investitori americani hanno promesso nei giorni scorsi un finanziamento di circa 1 miliardo di dollari , finalizzato alla creazione di un fondo per avviare progetti di elettrificazione in Africa . Si tratta di specifici programmi volti a realizzare punti di generazione di energia “fuori rete” , ovvero non allacciati alle spesso scarse reti elettriche tradizionali. Per questo, gli impianti saranno piccoli , locali, in aree isolate e basati su fonti rinnovabili .

Gli investitori, riferisce l’agenzia AFP, si sono impegnati a raddoppiare l’accesso all’energia in particolare nell’Africa sub-sahariana, regione nella quale circa 600 milioni di abitanti, ancora oggi, vivono senza un allaccio elettrico. I finanziamenti sono immaginati su un periodo di 5 anni e coinvolgeranno i fornitori locali di energia per le fasi di sviluppo.

L’amministrazione Obama si è spesa in particolare a favore del progetto, che è stato accolto con soddisfazione anche dai movimenti ecologisti.