Questo articolo è stato pubblicato oltre 8 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

«Il 2015 sarà l’anno più caldo di sempre»

Il 2015 ha ottime possibilità di rivelarsi l’anno più caldo mai registrato nella storia. Più precisamente, dal 1880, ovvero da quando le temperature vengono monitorate con ...

63 anni di cambiamenti climatici. La crescita inarrestabile della temperatura media globale © Nasa

Il 2015 ha ottime possibilità di rivelarsi l’anno più caldo mai registrato nella storia. Più precisamente, dal 1880, ovvero da quando le temperature vengono monitorate con regolarità. Ad indicarlo è un rapporto pubblicato ieri dall’Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), nel quale viene sottolineato il fatto che proprio in questi dodici mesi si potrebbe superare la soglia simbolica di 1 grado centigrado di riscaldamento rispetto all’era pre-industriale.

 

63_years_of_climate_change_by_NASA

 

«La tendenza che si delinea per il 2015 lascia supporre che si potrà raggiungere un record assoluto», ha spiegato l’agenzia, che ricorda come «tra il 2011 e il 2015 si sono registrati numerosi fenomeni meteorologici estremi, in particolare ondate eccezionali di caldo», che presentano «un legame diretto con i cambiamenti climatici». Il tutto per via delle attività antropiche e delle conseguenti emissioni inquinanti, che sono state ulteriormente rafforzate da “El Nino”, ovvero il fenomeno di accumulazione di calore nelle acque del Pacifico, che normalmente provoca forti precipitazioni in numerose aree del globo, come ad esempio in America Latina, Sud-Est asiatico e Australia.