Questo articolo è stato pubblicato oltre 11 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

Il Sud-Est asiatico punta sul fotovoltaico

Secondo l'ultimo rapporto di Solarbuzz Tailandia, Malesia, Filippine, Indonesia e Taiwan traineranno la crescita della domanda nella regione, che complessivamente supererà i 3 GW nel 2017.

  La domanda di solare fotovoltaico da parte della regione “Emerging Asia Pacific and Central Asia” (EAPCA) dovrebbe superare i 3 Gigawatt entro il 2017. A rivelarlo è l’ultimo rapporto ( Emerging PV Markets: Asia Pacific and Central Asia Report) pubblicato da Solarbuzz, secondo il quale rispetto ai 723 MW del 2012, si tratta di una crescita ad un tasso annuale del 28%. «Fino a oggi, la maggior parte del fotovoltaico installato nei Paesi EAPCA era costituito da piccoli impianti residenziali – ha spiegato Steven Han, analista di Solarbuzz – mentre in futuro la domanda sarà sostenuta soprattutto dall’adozione di centrali su larga scala. Esse, tra quattro anni, soddisferanno il 64% della domanda nella regione». 

A trainare la crescita saranno soprattutto Tailandia, Malesia, Filippine, Indonesia e Taiwan. In particolare il primo sarà probabilmente il Paese che svilupperà il mercato più ampio, grazie soprattutto alla scelta strategica del governo di ridurre la dipendenza dalle importazioni di energia.