Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

In Olanda la prima pista ciclabile solare

Si chiama SolaRoad ed è stata avviata in fase sperimentale non lontano da Amsterdam. Per ora non si conoscono i futuri costi per una produzione su ...

È stata inaugurata ieri in Olanda la prima pista ciclabile solare al mondo. Un progetto presentato come rivoluzionario, dal momento che un giorno potrà permettere, secondo gli ideatori, di ricaricare le batterie di bici e veicoli elettrici sull’insieme della rete stradale olandese (140 mila chilometri, e 25 mila di piste ciclabili). 

Si chiama “SolaRoad” (foto dal sito www.solaroad.nl) , ed è stata costruita in via sperimentale, a nord di Amsterdam. I pannelli solari – riferisce l’agenzia AFP – sono incastonati nel cemento a terra, in blocchi di due metri e mezzo per tre metri e mezzo. Il tutto è ricoperto poi di vetro temperato, trattato in modo tale da diventare anti-scivolo e consentire così il passaggio in sicurezza. In 16 ore di servizio, la pista ha prodotto 140 kWh, ovvero l’equivalente di 140 cicli di una lavatrice, ha spiegato il portavoce del progetto, Jannemieke van Dieren.

Per ora, l’energia prodotta viene immessa nella rete elettrica locale, ma un domani potrebbe alimentare i sistemi di illuminazione stradale. L’azienda non si pronuncia, per ora, sui costi per chilometro. La pista sperimentale è costata 3 milioni di euro, ma la maggior parte di essi sono stati destinati a ricerca e sviluppo: è dunque ancora presto per conoscere il prezzo di una produzione su larga scala.