Questo articolo è stato pubblicato oltre 9 anni fa e potrebbe contenere dati o informazioni relative a fonti/reference dell'epoca, che nel corso degli anni potrebbero essere state riviste/corrette/aggiornate.

La giapponese Tepco sbarcherà in Europa

La compagnia, nota per la gestione dell'impianto nucleare di Fukushima, entrerà nel 2015 nel mercato europeo, a partire dalla Gran Bretagna...

  La compagnia giapponese Tokyo Electric Power (Tepco), nota in tutto il mondo per la gestione della centrale nucleare di Fukushima , ha deciso che entrerà nel mercato europeo della rivendita di energia elettrica , a partire inizialmente dalla Gran Bretagna . A riferirlo è stato ieri il quotidiano economico Nikkei, che ha spiegato come l’operazione verrà effettuata in partnership con un’altra società nipponica, la NGK Insulators .  

Tecnicamente, la Tepco vuole installare degli strumenti di stoccaggio di energia ad alta capacità (un insieme di batterie di grossa taglia) e, a quel punto, comprare e rivendere l’elettricità prodotta in surplus nottetempo, principalmente da impianti eolici, rivendendola durante le ore diurne. I primi impianti sul territorio inglese dovrebbero essere pronti nel 2015. Successivamente, la compagnia giapponese intende allargare i propri interessi anche in Francia e Germania

Resta da capire in che modo la Tepco verrà accolta dai consumatori, dal momento che il suo nome è strettamente legato alla catastrofe nucleare dell’11 marzo 2011, nonché alle enormi difficoltà riscontrate finora nel tentativo di mettere fine all’emergenza.