Una mappa interattiva sui cambiamenti climatici in Europa
Un'analisi su 100mila comuni d'Europa per osservare l'impatto del riscaldamento globale a livello locale
Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici non riguardano solo lo scioglimento degli iceberg o l’espansione dei deserti. È qualcosa che accade anche nel nostro cortile di casa. I dati e le stime sulle temperature medie a livello locale indicano che i cambiamenti climatici hanno colpito quasi ogni angolo d’Europa, poiché in molte aree le temperature medie sono aumentate di oltre 2° C nell’arco di mezzo secolo.
Esplora la mappa.
Cliccando su una località qualsiasi, avrai accesso a una pagina dedicata che ne mostra la variazione di temperatura media e la inserisce in un contesto più ampio, osservando le variazioni nella regione di riferimento e confrontandoli con altre regioni del stesso Paese.
Questa, ad esempio, è un’anteprima della pagina su Roma:
L’analisi si basa sui dati prodotti dalla UERRA regional reanalysis for Europe on single levels from 1961 to 2018, creata da Copernicus e dal Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF). I dati forniscono una stima dei valori di temperatura a due metri dal suolo e si basano su una cell grid con celle di 5,5×5,5 km di larghezza.
L’articolo originale è stato pubblicato dall’European datajournalism network.