Appuntamenti

Nei meandri del digitale: una settimana tra blockchain e criptovalute

Dal 25 al 30 giugno, Blockchain Week Rome: corsi e incontri sui segreti e gli strumenti della finanza digitale

Di Corrado Fontana

Blockchain, criptovaluta, Bitcoin e tutti gli epigoni meno noti della moneta digitale per eccellenza. Termini che fino a qualche tempo fa risultavano quanto meno oscuri, se non addirittura sconosciuti, eppure man mano stanno entrando nel vocabolario dell’economia e della finanza internazionale.

Strumenti e tecnologie complesse, ma non più troppo lontane dalla vita di tutti i giorni. E che quindi hanno necessità di venire ulteriormente illuminati per un pubblico sempre più vasto di curiosi dilettanti e professionisti a caccia di aggiornamento. Magari anche per sapersi meglio difendere dai corsari della rete.

Corso intensive e summit: due facce per un’evento

Questo si prefigge di essere la prossima Blockchain Week Rome: «Il più grande evento italiano dedicato a blockchain e criptovalute», dal 25 al 30 giugno a Roma. Una manifestazione che si presenta come mix adatto a tutti i livelli di approfondimento. Contemplando tre giorni di corso intensive, indirizzato soprattutto a chi possiede competenze di base o per i profani motivati ad addentrarsi in questi argomenti. E altrettante giornate di summit.

Blockchain Week Rome 2019 – fonte sito web

Un programma fittissimo di conferenze, dibattiti e workshop con figure nazionali e internazionali di riferimento.Tra di esse, per citare solo alcuni degli ospiti che hanno già confermato la loro presenza:

  • Gian Luca Comandini, membro della Task Force Blockchain del ministero dello Sviluppo economico;
  • Tanja Bivic, presidente della Blockchain Alliance Europe;
  • Marco Bellezza, consigliere giuridico per il MISE;
  • Matteo Fedeli, direttore della divisione Musica per SIAE;
  • Marcello Minenna, direttore dell’ufficio Analisi quantitative della CONSOB;
  • Maria Voncisz, country manager per Luno, piattaforma online di compravendita per Bitcoin ed Ethereum.
gli speakers della Blockchain Week Rome 2019.

Valori media partner. E uno sconto per i suoi lettori

La moneta digitale è ovviamente un tema interessante e la tecnologia blockchain è considerata potenzialmente capace di rivoluzionare molti settori, dall’industria all’agricoltura.

Ecco perché Valori sarà media partner della Blockchain Week Rome 2019. Un vantaggio per i lettori, che avranno diritto al 10% di sconto, inserendo il codice VALORIWEEK10 al momento dell’iscrizione alle attività.

Il mondo della moneta e della finanza digitalizzata è del resto luogo di innovazione ma anche terreno di caccia per speculatori. Un’ambito fertile per chi racconta questo fenomeno, con un occhio critico. Dalle transazioni che si nutrono di miners energivori, che contribuiscono ai cambiamenti climatici, alle inchieste giudiziarie che rimbalzano tra Italia, Svizzera e New York. Fino alla semplice comprensione dei meccanismi che dietro queste attività si agitano. E la cui conoscenza, in certa misura, potrebbe pure tornare utile ai comuni risparmiatori.

 

Iscriviti alla newsletter

Il meglio delle notizie di finanza etica ed economia sostenibile